Perché no? In Cucina per Passione

Eccoci qui! Siamo due giovani donne:

Giuliana, 36 anni, carattere esplosivo, sempre piena di idee nuove e ambiziose;

Yvonne, 26 anni, più riflessiva, sempre impegnata a contenere gli entusiasmi della sua "partner in crime".

Due caratteri molto diversi che insieme si compensano e raggiungono un equilibrio perfetto. Poco più di due anni fa abbiamo deciso di coltivare la nostra passione comune, cucinare! Che siano torte tradizionali, torte moderne, cioccolatini, lievitati dolci o salati... noi ci mettiamo il cuore e ogni giorno ci diciamo... perché no?

La Naked Cake (o Nude Cake) è una torta senza rivestimento, nuda appunto, dove la copertura è totalmente assente e mostrando a chi la osserva tutti gli ingredienti di cui è fatta.

Gli strati sono fatti di pan di Spagna (abbiamo pubblicato la ricetta sul precedente numero di Pole Position puoi recuperarla qui https://www.poleposition.cz.it/it/rubriche/perche/379-pan-di-spagna) intervallati da una farcitura a base di crema.

Ho scelto la crema al latte perché essendo una crema senza uova, è molto soffice.

Il suo gusto leggero e quasi neutrale la rende una crema base che si abbina perfettamente alla frutta fresca. 

Proprio a causa della mancanza di rivestimento, è fondamentale non solo la precisione nel taglio delle basi ma anche avere una particolare attenzione nella fase della stesura della farcitura.

È un pilastro della pasticceria italiana, base essenziale per torte, rotoli, dolcetti e pasticcini.  Sul Pan di Spagna si potrebbe scrivere all’infinito ma rischierei di annoiare voi lettori! Cercherò perciò di riassumere la mia esperienza elencandovi i passaggi essenziali per realizzarlo al meglio ricordandovi sempre che la sua realizzazione richiede pazienza, tempo e soprattutto esperienza quindi non arrendetevi al primo fallimento, ma continuate a provare per raggiungere il miglior risultato!

Ingredienti

12 albumi a temperatura ambiente

1 pizzico di cremor tartaro

270 g di zucchero semolato extrafine

½ bacca di vaniglia

150 g di farina 00

Zucchero a velo

INGREDIENTI:

Frolla alla vaniglia

300 g farina 190w

100 g zucchero a velo

1 uovo

150 g burro

Vaniglia qb

 

INGREDIENTI
per 4 persone

PER LE SCORZE D’ARANCIA CANDITE

100 g di scorza d’arancia

100 g di zucchero

q.b. di acqua