5 COSE DA SAPERE SU...

5 curiosità, spiegazioni e storie su diversi argomenti (territorio, cultura, credenze, tradizioni, ecc.) che ti invoglieranno a proseguire la lettura di questa rubrica.

Teschi, maschere mostruose, zucche intagliate, fantasmi, streghe e finte ragnatele… il clima horror che si respira ad Halloween è adatto per affrontare temi di misteri e leggende!

A Napoli, il legame tra la vita e la morte è sempre stato molto stretto così come è molto forte il culto delle persone scomparse, non a caso i suoi cimiteri, nel corso dell’anno, sono i più visitati d’Italia.

In questo appuntamento vi racconteremo il culto dei teschi a Napoli, le leggende a loro legate e di un cimitero unico al mondo: il cimitero delle Fontanelle!

Come ogni anno, l’avvicinarsi delle feste natalizie coincide con l’entusiasmo e la voglia di decorare casa.

C’è chi lo ha già fatto e chi invece aspetta, nel rispetto delle tradizioni, per dare ufficialmente il via agli addobbi a tema natalizio.

Già da novembre iniziano a comparire nei negozi le prime novità a cui ispirarsi per rendere la propria casa unica ed esclusiva; la voglia di stupire e differenziarsi è un must del nostro tempo quindi si è sempre alla ricerca di dettagli nuovi e varianti del tema che non renda il decoro domestico non solo una questione di tradizione o nostalgia.

Anche se solo per pochi giorni, la nostra casa si trasformerà in modo radicale e significativo ma ricordate sempre che la prima regola dell’Interior Design natalizio è avvicinarsi il più possibile al design e allo stile della nostra casa.

Fattucchiera, Maliarda, Megera…tutti sinonimi per indicare la Strega, quella figura femminile che per le credenze di varie culture era dedita alla pratica della magia, dotata di poteri occulti derivati dall’essere in contatto con entità soprannaturali.

A volte erano solo donne studiose di erbologia, cristallomanzia, stregoneria o semplicemente capaci di opporsi all’intera società umana tanto che per alcuni secoli furono oggetto di persecuzione da parte Chiesa.

Nella metà del XVIII secolo, lo studioso trentino Girolamo Tartarotti, giudicò infondate le teorie sulla stregoneria, frutto di superstizione piuttosto che di logica, di indagine scientifica ed ortodossia cattolica.

Quale periodo migliore, se non quello di Halloween, per farvi compiere un breve giro sulle più famose leggende di Streghe italiane.

Quando si tratta di buon cibo noi Italiani possiamo salire in cattedra senza considerarci arroganti.

Non c’è dubbio, il cibo italiano è tra i migliori al mondo, è sinonimo di qualità, gusto e benessere!

Per questo quando vediamo in tv, o troppo spesso sui social, rivisitazioni alquanto bizzarre dei nostri piatti portabandiera non possiamo che avvertire un po’ di sgomento.

In America, dove l’emigrazione massiccia degli italiani ha esportato una cucina nata dalla sopravvivenza dei ricordi e delle tradizioni, si è anche diffusa la convinzione che alcuni piatti tipici dei ristoranti di Little Italy siano alla base della nostra alimentazione…in realtà, non solo ci sono del tutto sconosciuti ma rappresentano solo dei falsi miti della nostra gastronomia all’estero.

Il fenomeno della globalizzazione ha coinvolto anche i gusti culinari degli italiani!

Per quanto la cucina italiana sia protagonista indiscussa delle nostre scelte alimentari, con i suoi straordinari ed unici piatti tradizionali, dimostriamo sempre più curiosità verso la cucina etnica che propone sapori vari e totalmente diversi.

La crescita di ristoranti specializzati in cucina estera ci permette così di fare un piccolo giro del mondo gastronomico senza spostarci poi tanto da casa. Su quali piatti ricade la nostra preferenza?