5 COSE DA SAPERE SU...

5 curiosità, spiegazioni e storie su diversi argomenti (territorio, cultura, credenze, tradizioni, ecc.) che ti invoglieranno a proseguire la lettura di questa rubrica.

Come ogni anno, l’avvicinarsi delle feste natalizie coincide con l’entusiasmo e la voglia di decorare casa.

C’è chi lo ha già fatto e chi invece aspetta, nel rispetto delle tradizioni, per dare ufficialmente il via agli addobbi a tema natalizio.

Già da novembre iniziano a comparire nei negozi le prime novità a cui ispirarsi per rendere la propria casa unica ed esclusiva; la voglia di stupire e differenziarsi è un must del nostro tempo quindi si è sempre alla ricerca di dettagli nuovi e varianti del tema che non renda il decoro domestico non solo una questione di tradizione o nostalgia.

Anche se solo per pochi giorni, la nostra casa si trasformerà in modo radicale e significativo ma ricordate sempre che la prima regola dell’Interior Design natalizio è avvicinarsi il più possibile al design e allo stile della nostra casa.

 

STILE CLASSICO

 

Intramontabile, sarà sempre primo nelle tendenze perché è il tema che avrà sempre un posto speciale nei nostri cuori.

Il rosso, il verde, l’oro vanno sempre per la maggiore, simboli per eccellenza del Natale, creano subito un’atmosfera calda e accogliente, si inseriscono facilmente in qualsiasi tipo di casa…insomma un evergreen dal fascino intramontabile.

Il tema ha come protagonista il focolare, il calore domestico, la sicurezza degli affetti, il Natale celebrato nella cerchia familiare quello che ha cura delle tradizioni comuni, che crea ricordi, che dona sensazione di calore, sicurezza e tranquillità.

Il rosso è legato a Babbo Natale e alle bacche di agrifoglio; il verde fa pensare alla natura, la luminosità dell’oro è legata all’opulenza, alla stella d’oro e ai doni dei Re Magi.

L’accostamento di questi 3 colori nelle decorazioni dà vita ad addobbi appariscenti e allegri, come se volessero trasmettere, in chi le osserva, la felicità che si respira nell’aria dei giorni prenatalizi.

L’albero di Natale in questo caso dovrà essere verde, naturale o artificiale, con luci bianche calde che lo avvolgeranno e accenderanno la magia.

Per decorarlo, oltre alle palline di Natale nei colori sopra indicati, potrete anche inserire i personaggi simbolo del Natale come ad esempio quelli dello “Schiaccianoci” o fiocchi con tessuto a tema tartan, lana o velluto.

LO STILE SCANDINAVO



L’orientamento 2022 è verso un Natale di “stile scandinavo” o “nordico” caratterizzato da linee pulite e semplici, che predilige materiali naturali e grezzi per un effetto prezioso e minimalista.

Nato per sopperire alla mancanza di luce, e spesso di spazio, nelle case dei paesi del Nord, sceglie il legno come il proprio materiale rappresentativo mentre il bianco sarà il colore predominante in tutti gli ambienti.

Nonostante sia sobrio e delicato, risulta al tempo stesso caldo e accogliente.

È uno stile semplice e con un fascino incentrato sulla natura.

L’albero di Natale che vorrà seguire questo stile dovrà optare per addobbi sui toni del bianco, grigio e beige, senza esagerare si potrà aggiungere qualche particolare di colore rosso.

I dettagli dovranno ricordare i grandi paesaggi innevati, perciò ad esempio, potrete posizionare ai piedi del vostro albero pacchetti regalo realizzati con carta in colore naturale, fiocchi bianchi, slitte in legno.

Le decorazioni in legno sono perfette per decorare l’albero che sarà illuminato da luci bianche fredde, tante e in qualsiasi modo: la luce a Natale è un trend che non tramonta mai!

Non dimenticate di posizionare accessori preziosi per il decoro dell’intera casa: gnomi dalla lunga barba bianca, calendari dell’avvento, trenini, cassette postali in cui custodire le lettere di Babbo Natale possibilmente sempre in materiali naturali.

Non dimenticate di decorare anche le finestre, punto cardine del Natale scandinavo!

Potrete seguire il tema nordico anche nella confezione dei regali di Natale: scegliete carta di colore bianca o marrone, al posto dei fiocchi utilizzate la corda e mi raccomando, le etichette devono essere rigorosamente scritte a mano.

TOTAL WHITE

Ritorna anche nel Natale 2022 il tema total white, uno dei temi più in voga per quanto riguarda le decorazioni e l’arredamento della casa nel periodo natalizio degli ultimi anni, scelto proprio per il suo carattere estremamente elegante, minimalista e trendy.

Il bianco riflette la luce naturale, proveniente dall’esterno, e quella artificiale, ma deve essere personalizzato con accenti di colore perciò arricchite albero di Natale, tessuti, addobbi e complementi d’arredo total white con preziosi dettagli in oro e argento metallizzato: ricordano la neve e lo splendore del ghiaccio, rendendo ogni ambiente della casa raffinato, gradevole, senza tempo e allo stesso modo contemporaneo.

La casa natalizia tutta in bianco richiama una certa eleganza e si collega al simbolo invernale per eccellenza, la neve.

Il bianco è anche il colore che richiama la purezza, la sacralità del Natale e si abbina in maniera perfetta agli arredamenti moderni e alle case minimal, è il colore ideale per chi ama vedere tutto in ordine e vivere in un’atmosfera che richiama la pulizia!

Le luci da utilizzare saranno quelle bianche fredde o calde se vorrete addolcire gli interni.

DELUXE

Questa tendenza si rivolge a chi ama gli ambienti di lusso dove a far da padrona è l’eleganza del nero, il mistero del marrone e delle tonalità del grigio.

L’assoluta novità del 2022 è proprio la presenza del marrone, in accostamento ai colori del bronzo, dell’oro e del nero.

Solitamente, le tonalità più scure sono sempre scartate dagli allestimenti natalizi e dell’albero perché considerate troppo distanti dallo spirito del Natale tradizionalista e caldo.

Negli ultimi anni, soprattutto coloro che desiderano creare in casa un’atmosfera eccentrica, lussuosa e scintillante, hanno utilizzato per gli addobbi colori scuri, come appunto il nero e il grigio, in combinazione con punte di colore più vivaci e luminosi come oro, argento o bianco.

Il nero, si sa, è il colore elegante per eccellenza e un abete total black si adatta perfettamente a contesti moderni; per un effetto estremamente minimalista, potrete addobbalo solo con le lucine.

Un tema che sarà davvero unico nel suo genere per chi ama osare conferendo un tocco di lusso agli addobbi; l’atmosfera creata sarà glamour e nobile soprattutto se presenterà l’interazione di opaco e lucido, classico e giocoso, radicato e lussuoso.

Le luci di Natale che meglio si abbinano a questo stile sono quelle gialle calde.

Una tendenza del tutto femminile e armoniosa è quella in cui predominano colori tenui e senza eccessi: il romantico rosa in tutte le sue sfumature, soprattutto nelle tonalità rosa cipria e rosa antico, che si accosta armoniosamente al bianco, al crema e al grigio chiaro.

ECO-SOSTENIBILE

Siamo in un’epoca in cui il tema della sostenibilità, del mondo green e dell’ecologia è più che sentito, il 2022 è stato l’anno della natura, dell’attenzione verso tutto ciò che ci circonda e che va protetto quindi non sarà di certo trascurata una tendenza in atto già da diverso tempo, quella dei materiali riciclati cercando di mettere più al bando possibile la plastica e i materiali inquinanti.

Questo Natale mette in primo piano la sostanza: magia, concretezza ed eleganza per creare un’ambientazione da bosco delle fate nella vostra casa!

Lasciate spazio alla fantasia e alla creatività, realizzate decorazioni con materiali naturali, riciclati e rinnovabili come foglie, rametti, bastoncini di cannella, pigne, fiori, bacche, pungitopo e frutta secca, sbizzarritevi con stelle, candele e pupazzetti di legno, decorateli con cappellini e sciarpe, utilizzate feltro, legno e sughero e infine illuminate il tutto con piccole luci dorate.

Non possono inoltre mancare le lanterne, i portacandele e le decorazioni in vetro e cristallo, che illuminano in modo soffuso e suggestivo.

Gli elementi naturali sono molto affascinanti soprattutto se utilizzati per la realizzazione di ghirlande, centrotavola e segnaposto.

Il vostro albero potrà inoltre essere addobbato con fiocchi di tessuti naturali e campanelli che contribuiranno ad evocare le atmosfere di quei Natali di una volta, una sorta di ritorno al passato con un’attenzione al futuro e alla sostenibilità.