Perché no? In Cucina per Passione

Eccoci qui! Siamo due giovani donne:

Giuliana, 36 anni, carattere esplosivo, sempre piena di idee nuove e ambiziose;

Yvonne, 26 anni, più riflessiva, sempre impegnata a contenere gli entusiasmi della sua "partner in crime".

Due caratteri molto diversi che insieme si compensano e raggiungono un equilibrio perfetto. Poco più di due anni fa abbiamo deciso di coltivare la nostra passione comune, cucinare! Che siano torte tradizionali, torte moderne, cioccolatini, lievitati dolci o salati... noi ci mettiamo il cuore e ogni giorno ci diciamo... perché no?

I panini al latte con gocce di cioccolato, morbidi e golosissimi, sono la colazione ideale e la giusta motivazione per svegliarsi al mattino ed iniziare una nuova giornata!

Possono essere mangiati da soli, immersi nel latte accompagnati da un succo di frutta, consumati caldi o freddi, ottimi sia in estate che in inverno. Anche senza gocce di cioccolato, possono essere farciti in tantissimi modi: uvetta (come da noi indicata), marmellata, noci, ecc.

Si conservano bene per diversi giorni ma dovrete avere l’accortezza di chiuderli bene dentro un sacchetto o un barattolo ermetico. Potrete anche congelarli: basterà ricordarsi di toglierli dal freezer la sera, e la mattina saranno perfetti! 

Ideali per le merende a scuola ma anche per lo spuntino in ufficio o da aggiungere a buffet di compleanno e feste! I bambini li adorano, i grandi ne vanno matti! 

INGREDIENTI:  

500 gr farinaW260

50 gr burro

5 gr lievito di birra fresco

60 gr zucchero

5 gr sale

300 ml latte

100 gr di gocce di cioccolato (in alternativa uvetta non ammollata)

 

PER SPENNELLARE

1 uovo
20 ml latte

 

PROCEDIMENTO

In una planetaria o in una ciotola, inserite il latte a temperatura ambiente, il lievito di birra e lo zucchero e iniziate ad impastare.

Aggiungete subito 5 cucchiai di farina per legare bene tutti gli ingredienti, dopodiché, dopo 2 minuti inserite, un po’ per volta, il resto della farina e continuate ad impastare per altri 5 minuti.

Quando l’impasto inizierà a compattarsi, inserite il sale e il burro a pezzi (ammorbidito) e continuate a lavorare per 7/8 minuti, fino a che l’impasto diventerà soffice e liscio e si staccherà dalla planetaria.


Una volta che l'impasto risulterà soffice e omogeneo, aggiungete le gocce di cioccolato (o l’uvetta) continuando a lavorare fino a quando l'ultimo ingrediente non si sarà ben inglobato all'impasto. 

Ora trasferite l’impasto su un tavolo da lavoro e lavoratelo con le mani aiutandovi con una spatola.

Amalgamate bene l’impasto, girandolo su se stesso ed appiattendolo per 3 o 4 volte fino a che non otterremo un composto liscio ed elastico.

Quindi formate una palla e trasferitela in una ciotola, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare in forno spento per almeno 2/3 ore o finché non avrà triplicato il suo volume.

Ora, trasferite l’impasto su un tavolo da lavoro ben imburrato.

Imburrate anche le mani e schiacciate bene l’impasto per eliminare le bolle grosse che ci sono al suo interno, dopodiché ripiegatelo su se stesso poi proseguite schiacciando e piegando nuovamente (questo procedimento va fatto più volte per dare forza all’impasto).

Allungate l’impasto mantenendo gli estremi con le mani, aiutatevi colpendo il piano da lavoro.

Staccate e pesate singoli pezzi da 25/30 gr l’uno poi arrotondateli con le mani.

Tirate con le dita i bordi della pasta verso il basso e con i pollici riportate tutto l’impasto verso il centro, premendo per saldarlo alla base. Solo in questo modo riuscirete ad ottenere delle palline lisce perfette!

Sistemate i panini, distanziati tra di loro, su una teglia rivestita con della carta da forno mantenendo la chiusura delle palline rivolta verso il basso.

Coprite con della pellicola trasparente e con un canovaccio.

Lasciate lievitare in forno spento per circa 3 ore o fino a che non saranno raddoppiati di volume poi spennellate delicatamente i panini con uovo battuto e latte.

Cuocete per 12 minuti in forno preriscaldato a 200°.

Verso metà cottura, coprite con della carta alluminio affinché non si dorino troppo in superficie.

Sfornate e fate raffreddare a temperatura ambiente sopra una griglia in modo che circoli bene l’aria e non resti umida la base.

I vostri panini al latte sono pronti per essere gustati!!!

Provate la ricetta e taggateci sui nostri profili social!

Contattaci:

INSTAGRAM

percheno.gy

26giuliana_

yvehtte

FACEBOOK

 

Giuliana Paonessa

Yvonne Canino

NUMERO

/

3494629123

3669952454

MAIL

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.