LA TORPEDO BLU

Ritorna “La Torpedo Blu”, breve momento di piacevole revival di quei mezzi che hanno positivamente segnato una porzione del nostro vicino passato, rubrica che utilizza, per darsi un connotato, lo stesso titolo di una famosissima canzone del Maestro Gaber il cui valore, anche nel suo caso, il tempo non cancella!

 

 

Già in un’altra occasione abbiamo avuto modo di ricordare una delle auto che, negli ormai lontani anni 80 ha fatto parlare di sé, nel bene e nel male: era proprio quella strana Panda Diesel, equipaggiata con il motore 1300 cc a 4 marce della contemporanea 127 D. 

Se ne parlava bene perché era un’auto economica, essenziale, funzionale ed adeguata per una “tuttofare”, insomma il “muletto” più agognato da chi aveva necessità di utilizzare al meglio il mezzo per lavorarci: era, di contro, maltrattata dai cultori del “Diesel che doveva essere almeno un 2000 cc”, così come da una parte della stampa specializzata in quanto la si definiva auto scomoda, rumorosa, di scarsa affidabilità.

Oggi non se ne vedono più e sembra che quella vecchia Panda Diesel sia caduta nell’oblio…

Ma, oggi, nel nostro variegato mercato, ce n’è una similare, capace di essere, al tempo stesso, essenziale, economica e …”muletto”? Forse no!