Perché no? In Cucina per Passione

Eccoci qui! Siamo due giovani donne:

Giuliana, 36 anni, carattere esplosivo, sempre piena di idee nuove e ambiziose;

Yvonne, 26 anni, più riflessiva, sempre impegnata a contenere gli entusiasmi della sua "partner in crime".

Due caratteri molto diversi che insieme si compensano e raggiungono un equilibrio perfetto. Poco più di due anni fa abbiamo deciso di coltivare la nostra passione comune, cucinare! Che siano torte tradizionali, torte moderne, cioccolatini, lievitati dolci o salati... noi ci mettiamo il cuore e ogni giorno ci diciamo... perché no?

Anche per questa edizione vi voglio parlare di una preparazione base della pasticceria: la meringa.

Ne esistono diversi tipi tra cui le meringhe alla francese e quelle all’italiana che è principalmente utilizzata in pasticceria professionale con un procedimento molto più complicato rispetto a quello della versione francese.

Trovo le meringhe francesi molto delicate e raffinate; è una di quelle preparazioni estremamente versatili, tanto semplici quanto lunghe, non tanto per la preparazione in sé, quanto per i tempi di cottura molto lunghi. Aggiungo qualche goccia di succo di limone non solo perché rilascia una gradevole essenza ma soprattutto perché il limone svolge una duplice funzione: favorisce la montatura degli albumi e rende la loro neve molto più bianca e lucida. Sono ottime gustate al naturale, magari sbriciolate nel caffè o nella cioccolata calda ma anche utili per decorare dessert al cucchiaio, semifreddi e torte.
Si conservano a lungo in una scatola di latta o sotto una campana di vetro, l'importante è che non vengano a contatto con l'umidità.

 

INGREDIENTI:

100 g albumi (di circa 3 uova medie)

220 g zuccheroa velo

Succo di limone q.b.

 

PREPARAZIONE:

Cominciate dalle uova, dovranno essere molto fresche e a temperatura ambiente.

Separate i tuorli dagli albumi, versando questi ultimi in una planetaria (assicuratevi che non ci siano tracce e residui di tuorli altrimenti gli albumi non monteranno).

Azionate le fruste iniziando a bassa velocità e non appena si sarà formata la schiumetta iniziale, procedete a velocità media fino a quando saranno parzialmente montati, poi impostate la massima velocità fino a quando avranno almeno quadruplicato il loro volume.

Iniziate ad aggiungere (un cucchiaio per volta e senza mai smettere di sbattere con le fruste)metà dello zucchero a velo.

Procedete in questo modo, montando bene fino ad averlo incorporato completamente prima di versarne dell’altro. Aggiungete ora qualche goccia di succo di limone.

Quando le uova saranno ben montate, sode e compatte aggiungete il resto dello zucchero a velo e inglobatelo con una spatola mescolando molto delicatamente dal basso verso l’alto, per non smontare gli albumi.

Rivestite una leccarda da forno con carta forno, trasferite il composto in una sac à poche con una bocchetta dentellata e formate dei ciuffi, di circa 3 cm di diametro ben distanziati tra loro.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 75°per circa 2 ore: dovranno asciugarsi lentamente.

Lasciate uno spiraglio di forno aperto, magari utilizzando un cucchiaio di legno da incastrare nell’apertura del forno, in questo modo tutta l’umidità rilasciata dalle meringhe uscirà dal forno e le risulteranno belle asciutte e secche.

Il tempo di cottura è indicativo, perché dipende dalla dimensione delle meringhe, cercate di fare delle meringhe tutte uguali, così cuoceranno uniformemente.

Non appena saranno ben asciutte, estraetele dal forno e lasciate raffreddare completamente prima di staccarle dalla leccarda.

Provate la ricetta e taggateci sui nostri profili social!

Contattaci:

INSTAGRAM

percheno.gy

26giuliana_

yvehtte

FACEBOOK

 

Giuliana Paonessa

Yvonne Canino

NUMERO

/

3494629123

3669952454

MAIL

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.