5 COSE DA SAPERE SU...

5 curiosità, spiegazioni e storie su diversi argomenti (territorio, cultura, credenze, tradizioni, ecc.) che ti invoglieranno a proseguire la lettura di questa rubrica.

BANANE
Le banane, ricche di potassio, e le loro bucce possono essere considerate degli ingredienti sorprendenti e soprattutto utilizzate in moltissimi modi alternativi ad esempio:

  • TAGLI E LIVIDI: Strofinare la buccia dalla parte interna su un graffio o un taglietto ne favorisce la guarigione mentre un impacco con la polpa schiacciata velocizza la scomparsa di un livido. Potete utilizzare la buccia di banana anche per attenuare il prurito in seguito alla puntura d’insetti.

  • VERRUCHE: applicate direttamente un pezzetto di buccia di banana direttamente sulla verruca e tenetela ferma  con un cerotto. Cambiate la buccia più volte e vedrete che la verruca cascherà da sola e soprattutto in maniera naturale.

  • PULIZIE SCARPE E ARGENTO: Utilizzate la parte interna della buccia di banana per lucidare l’argenteria o per ottenere una scarpa pulita e lucida in pochissimo tempo, basterà sfregarla sulla superficie. Gli oli contenuti trasformano la buccia in una spazzola naturale capace di rimuovere macchie e aloni. Per completare il trattamento ricordate però che, dopo aver passato la buccia, dovete lucidare la pelle delle scarpe con un panno di cotone morbido.

  • SOSTITUIRE LE UOVA: L’apporto di proteine e la consistenza per gli impasti rendono le banane, un perfetto sostituto delle uova sia per chi segue un’alimentazione vegana sia per chi volesse utilizzarle negli impasti delle torte (dovete però ridurre la quantità di zucchero prevista).

  • OCCHIAIE E MASCHERE DI BELLEZZA: applicate della banana frullata sotto gli occhi per sgonfiare le occhiaie oppure potete utilizzarla per una maschera per il viso, nutriente e anti età, o come crema rigenerante per capelli secchi e sfibrati. Basterà tenere in posa qualche minuto e risciacquare.

  • SBIANCARE I DENTI: sfregate la buccia di banana sui denti per sbiancarli e renderli brillanti. I Sali minerali, le vitamine e l’acido salicilico che contiene combattono il tartaro in modo naturale inoltre, essendo ricca di magnesio, potassio e manganese, mineralizza e rafforza i denti. Questo trattamento, essendo naturale, può essere ripetuto anche tutti i giorni, dopo spazzolate i denti come d’abitudine.


LACCA PER CAPELLI

La lacca è una soluzione a base di acqua piuttosto comune, usata per fissare i capelli in determinate acconciature ma nella vita di ogni giorno è un'ottima alleata per risolvere piccoli problemini…ecco solo alcuni dei suoi usi alternativi:

  • COLLANT SMAGLIATI: I collant smagliati rischiano di rovinarci la giornata e metterci a disagio. Per evitare brutte sorprese, una volta indossati, spruzzate della lacca su tutta la lunghezza della gamba o se il danno è già avvenuto basterà spruzzare un po’ di lacca sulla smagliatura. Li riparerete evitando di allargare il buco e potrete indossare i collant ancora per qualche ora.
  • ASCIUGA LO SMALTO: Quante volte andate di fretta e lo smalto non si asciuga? Vaporizzate la lacca sulle unghie (tenete una distanza di almeno 20 cm) e dopo qualche minuto sciacquate le mani con acqua fredda: fisserete lo smalto meglio e lo asciugherete velocemente.

  • SMACCHIATORE: per combattere le macchie ostinate sui vestiti, si può usare la lacca al posto dello smacchiatore. Spruzzatene una piccola quantità, lasciate riposare e poi lavate in lavatrice.

  • FIORI SEMPRE FRESCHI: Per mantenere i fiori vivi e freschi per qualche giorno in più, potete spruzzare un po’ di lacca sui loro petali e poi lasciateli all’aria. L’acqua però va lo stesso cambiata ogni giorno.

  • INFILARE IL FILO NELL’AGO: Per semplificare la procedura, vaporizzare sul filo un po’ di lacca, non si piegherà e potrete inserirlo con estrema facilità evitando così di incrociare gli occhi troppo a lungo.

  • LUCIDARE L’ALBERO DI NATALE: A breve prenderemo dal ripostiglio il nostro albero di Natale, spesso però appare spento. Per ravvivare il colore potete semplicemente spruzzare la lacca (fatelo all’aperto) e lasciate asciugare per un po’. Non solo gli aghi saranno più brillanti ma le decorazioni rimarranno salde per molto tempo.


SALVIETTE UMIDIFICATE

Le salviette umidificate sono sempre più indispensabili: a casa, in viaggio, per l’igiene quotidiana, per ogni cambio del pannolino…in mancanza di acqua basta una salvietta! Conoscete anche gli usi alternativi?

  • BUCATO: Sono un ottimo alleato nel rimuovere peli e pelucchi dal vostro bucato, catturano capelli e peli già da dentro il cestello della lavatrice e non li fanno finire nei tubi e nel filtro dell'elettrodomestico, cosa che contribuisce ad allungarne la vita! In base alla quantità di peli/capelli basterà aggiungerne 1, 2 o 3 nel cestello e poi proseguire con il lavaggio. Per mascherare l’odore della salvietta con un profumo più gradito, potete versarci sopra una goccia del vostro ammorbidente preferito.

  • PULIZIA: Per pulire velocemente il divano, le borse, le scarpe di pelle, basterà strofinarne una delicatamente e poi passare un panno umido con sola acqua. Possono essere utilizzate anche per pulire i disegni dei bambini dai muri di casa o per pulire la tastiera del pc, basterà avvolgerla in una card del supermercato e passarla tra le file dei tasti. Le salviette non più umide possono essere utilizzate per raccogliere la polvere dai mobili e dal pavimento.

  • TINTURA: Oltre a rimuovere le macchie dai vestiti e tessuti vari, è anche utile per eliminare le macchie di tintura per capelli rimaste su collo e viso.

  • CHIUDERE LE BUSTE DA LETTERA: Sapevate che la colla utilizzata per chiudere le buste da lettere ha contenuto calorico? Perciò, se avete un evento e dovete prepararne centinaia, evitate di leccarla, usate una salvietta umidificata per inumidire la striscia di colla e sarete anche più veloci!

  • CAPELLI: Spesso i capelli lisci dopo averli spazzolati, diventalo elettrici. Per rimetterli a posto passate una salviettina umidificata direttamente sui capelli elettrici o sulle setole della spazzola. Se al contrario avete i capelli ricci e crespi, passando una salvietta avrete riccioli morbidi e definiti.


PASTICCHE LAVASTOVIGLIE

Pochissimi non hanno ancora una lavastoviglie a casa, utilissima per ridurre lo spreco di acqua e per ridurre il tempo da dedicare alla pulizia delle stoviglie. Tra i detergenti utilizzati per il suo avvio, ci sono le pasticche. Semplici da utilizzare, contengono la dose giusta di prodotto e tutti i componenti necessari per rendere le stoviglie pulite e brillanti. Questo validissimo prodotto ha anche molteplici usi alternativi:

  • PULIZIA DEI SANITARI: una pastiglia per lavastoviglie si rivelerà utile per eliminare incrostazioni e deodorare il wc. Basterà farla cadere nell’acqua del gabinetto e aspettare che si sia sciolta per bene, poi prendete lo scopino e strofinate accuratamente le superfici interne per pulire a fondo il sanitario. Terminata la procedura, dovrete solo tirare lo sciacquone per eliminare tutti i residui.

  • MANUTENZIONE E CURA DELLA LAVATRICE: Inserite una o due pasticche nel tamburo dell’elettrodomestico e fate partire il lavaggio completo a 60°. Ripetete questo trattamento ogni due mesi e contrasterete efficacemente cattivi odori, calcare e batteri.

  • IN LAVATRICE: Vi è capitato di mischiare capi colorati e bianchi e questi ultimi non sono più bianchi ma con un colore non definito? Ebbene, per ripristinare la situazione precedente, avviate un lavaggio con solo i capi bianchi rovinati e mettete all’interno della lavatrice una pastiglia per la lavastoviglie. Usate lo stesso procedimento per smacchiare le t-shirt bianche che presentano fastidiose macchie gialle sotto le maniche o per eliminare gli aloni giallognoli che si formano sui tessuti bianchi.

  • PULIRE LE POSATE: Per lucidare in maniera accurata le posate, sciogliete una pastiglia in una ciotola con acqua calda. Immergete al suo interno le posate per un paio d’ore, in seguito tiratele fuori e asciugatele con un panno. Saranno pulite e brillanti. Potete usare lo stesso procedimento immergendo la griglia del forno, anche se bisognerà strofinare!

  • PULIZIA DOCCIA: per avere una doccia splendente come se fosse nuova e vetri brillanti, basterà fare un buco nella parte centrale della spugna che vogliamo utilizzare e inserire all’interno la capsula. Una volta inumidita con un po’ d’acqua, potete iniziare a strofinare sulle superfici della doccia. Rimarrà pulita per settimane!

BALSAMO PER CAPELLI

E’ un prodotto per la cura dei capelli ed è utilizzato per migliorarne l'aspetto, la brillantezza, la pettinabilità e per tanti altri validissimi usi alternativi:

  • MAKE UP: Avete dimenticato lo struccante? Potete rimuovere il trucco utilizzando il balsamo. Versate una piccola dose di prodotto su un dischetto di cotone e utilizzatelo come se fosse del latte detergente. Risciacquate velocemente il viso dopo aver finito l’applicazione. Potete utilizzarlo anche per lavare i pennelli del trucco.

  • RIMUOVERE BENDE O CEROTTI: Per evitare di soffrire nel rimuovere bende o cerotti, versate un po’ di balsamo sul contorno, attenuerà il senso di appiccicaticcio sulla pelle e ridurrà il dolore così potrete toglierlo senza problemi. Stessa operazione per rimuovere i tatuaggi temporanei soprattutto quelli con cui si cospargono i bambini senza doverli strofinare con dolore.

  • LAVARE VESTITI DELICATI: Potete utilizzare il balsamo per lavare quei capi super delicati che richiedono il lavaggio a mano. Basterà una noce di prodotto da inserire in una bacinella con acqua a temperatura ambiente, non aggiungete altro detersivo. Una volta finito, sciacquate bene e strizzate con cura. Avrete un bucato morbido e pulito. Potete utilizzarlo anche come ammorbidente ma non dovete mischiarlo con il detersivo, in lavatrice mettetelo nell’apposita vaschetta.

  • LUCIDARE SUPERFICI METALLICHE: utilizzate il balsamo per lucidare plafoniere, frigoriferi o altri elettrodomestici con superfici metalliche. Ovviamente ricordatevi che non va lasciato asciugare sulla superficie ma occorre rimuoverlo con l’aiuto di un altro panno.

  • MANICURE E PEDICURE: Se soffrite di cuticole secche (le famose pellicine) prima di rimuoverle con il tronchesino, ammorbiditele con un po’ di balsamo lasciandolo agire qualche minuto prima di svolgere l’operazione. Utilizzatelo anche per un ottimo pediluvio! Il suo effetto ammorbidente e lisciante renderà la pelle dei vostri piedi morbida e setosa. Basterà diluire un po’ di balsamo in una bacinella con acqua calda e immergere i piedi per almeno 15 minuti. Ne godranno particolarmente i talloni che sono la parte del piede solitamente soggetta a indurirsi. Potete aggiungere una goccia di balsamo nell’acqua della vasca da bagno per rendere la pelle idratata, morbida e lucida.